17/05/07

Il ponte dello stretto? No del "lungo"

Beh si, sembra strano questo titolo... ma ho usato questo gioco di parole per dire che la s.o.m.e potrebbe diventare uno stargate, una specie di ponte immaginario che collega la Sicilia a Milano. Perché sottolineo sempre Sicilia? Per due motivi: innanzitutto perché sono siciliano, secondo perché nonostante qui a Milano io abbia tanti amici delle diverse regioni di Italia, il progetto some nasce per venire incontro a quelli che sono gli ultimi in ordine di distanza. E qual è la regione più lontana dalla Lombardia? Bene o male chi è della Toscana o del Lazio può facilmente tornare a casa col treno o con la macchina ma per un siciliano affrontare un viaggio di 16 ore è massacrante, e una spesa maggiore di 120 euro, per prendere l'aereo, non è possibile più di una volta al mese.
Proprio per questo, una possibile iniziativa sarebbe quella di comunicare agli altri componenti del gruppo quando si scende giù e nell'eventualità, portare su a Milano piccoli oggetti che dovrebbero essere spediti con pacchi giù dalla Sicilia. Che ne pensate? Quante volte avete detto ... beh la prossima volta che scendo mi prendo questi appunti o questo oggetto, però consapevoli che sarebbe passato almeno un mese per la volta successiva !
Beh ora vi saluto...
Vostro,
Fabio Randazzo

16/05/07

Incipit

Ciao a tutti! Chi sono io? Beh... Diciamo che sono un ragazzo che ha passato gran parte della sua vita a studiare per trovare un lavoro nella propria terra e che poi, come molti altri suoi coetanei è stato costretto a emigrare... No, non voglio fare ora il melodrammatico o il picciotto siciliano che non sa stare senza il suo mare (Ehm... o almeno ci provo) e la sua terra, ma voglio solo esprimere quel sentimento di esule che a volte mi butta in paranoia, a volte mi fa sentire grande perché sto costruendo la mia vita contando sulle mie sole forze...(meno entusiasmo, please).
Comunque lo scopo di questo blog non è tanto quello di parlare della mia vita, ma di creare qualcosa che faccia stare meglio tutti coloro che vogliono guardare questa esperienza milanese in chiave positiva, come un modo per mettersi alla prova e superare queste prove...A tale proposito nella mia mente contorta si è fatta strada un'idea bizzarra: perché non creare un'associazione assolutamente no profit che possa dare una mano a chi sale a milano per la prima volta e si sente spaesato, a chi non sa come muoversi, a chi è stanco di passare tutti i sabati al duomo a fare il giro della piazza da turista, a chi vorrebbe dopo un giorno di lavoro svagarsi senza fare il classico aperitivo che all'inizio ti piace ma poi..., a chi non ha capito ancora perché a milano tutti corrono senza un attimo di tregua e per non essere da meno li insegue...Beh la mia mente ha così partorito una parola di duplice significato:S.o.m.e!Da una parte infatti some, tradotto dall'inglese, significa alcuni (che poi potrebbero diventare molti...), dall'altra S.o.m.e è l'acronimo di Sicilian On Milan Earth (sebbene sia più giusto usare land per indicare suolo).Questa associazione non ha scopo di lucro, non ha intenti politici o religiosi e non avrà regole o leggi...insomma sarà un luogo ideale di ritrovo per scambiare consigli, suggerimenti sul lavoro, sulla ricerca di case, di posti per divertirsi. Che ne pensate?
Beh aspettando vostri commenti e soprattutto consigli, vi saluto...
Con affetto,
Fabio Randazzo.